Dott.ssa Marilena La Rosa 

Psicologa - Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapia  Cognitivo - Comportamentale

Ordine degli Psicologi della regione Campania n. 4515

Ordine Nazionali Psicologi www.psicologi.psy.it/Marilena.La_Rosa.1 

P.I. 01764950620

 

                        Contatti:

Cellulare :    +39 3402697753

email:           marila.larosa@gmail.com

​sito web       www.marilenalarosa.it

 

 

Codice QBR

marilena.larosa.1

Cookie-Policy

Aree di intervento

Privacy-Policy

Terapia individuale

                                                   

                                         

 

Terapia individuale

 

Le sessioni di Psicoterapia individuale permettono lo sviluppo di un'attitudine positiva nei confronti delle situazioni problematiche, strutturate o temporanee. La psicoterapia individuale è un percorso di conoscenza di sè e di crescita personale che inizia con il corretto inquadramento storico del disagio e procede con la pianificazione del trattamento efficace. Ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della persona e del suo benessere psicofisico. I più grandi ostacoli della vita si trovano nella nostra mente. Attraverso la Psicoterapia individuale è possibile iniziare una ricerca scientifica di pensieri, emozioni e comportamenti. Il presupposto centrale della Psicoterapia cognitiva è che le emozioni che proviamo non sono determinate da un evento ma dal modo in cui noi interpretiamo quell'evento e che significato diamo a quella situazione. La Terapia individuale promuove, quindi, la ristrutturazione cognitiva e il cambiamento delle emozioni e dei comportamenti disfunzionali allo scopo di ridurre la sintomatologia in atto.      

 

 

 

 

 

Terapia eta evolutiva
Terapia di coppia

 Terapia di coppia

 

La Terapia di coppia, secondo l'approccio cognitivo-comportamentale, si concentra principalmente sulla relazione, piuttosto che sull'individuo. Il focus si sposta sul training di comunicazione. Quando i conflitti diventano difficili da gestire e rischiano di compromettere la stabilità della relazione, una terapia di coppia può aiutare a migliorare la comprensione reciproca individuando le dinamiche comunicative e affettive di entrambi i partner per migliorarle. In terapia di coppia si lavora affinché i partner imparino a relazionarsi in modo armonico e funzionale, a prescindere dalle difficoltà personali delle persone valutate singolarmente (difficoltà che potrebbero essere affrontate in una terapia individuale). 

 

Terapia evolutiva

 

La psicoterapia evolutiva si occupa di forme psicopatologiche che emergono durante l'infanzia e l'adolescenza. Gli interventi di psicoterapia evolutiva possono essere di consulenza o di cura e si rivolgono a bambini o ragazzi che manifestano un disagio. L'adolescenza è fase evolutiva molto complessa in cui si verificano rapide modificazioni fisiche, psicologiche, cognitive e sociali alle quali l'adolescente deve adattarsi. Alcuni segnali possono essere osservati attraverso disturbi del sonno, problemi con l’alimentazione, nella socializzazione, nella gestione delle emozioni, difficoltà scolastiche ecc. Rispondendo tempestivamente a queste difficoltà, si può evitare che si strutturino disturbi più significativi o comunque ridurre le difficoltà. Alcune delle problematiche affrontate attraverso la psicoterapia evolutiva sono: disturbi d’ansia; disturbi della condotta e comportamento; bullismo; problemi di comunicazione genitori-figli; problemi di inserimento scolastico; fobie; comportamenti a rischio.

Terapia familiare

 Terapia  familiare

 

La terapia familiare affronta problemi specifici di funzionamento all'interno di una famiglia. Il principio di questo tipo di terapia è che i problemi di ciascun individuo non possono essere risolti senza comprendere le dinamiche del gruppo di persone con le quali l’individuo vive e si rapporta. La famiglia, però, è in continua fase di evoluzione e adattamento a causa di eventi esterni o interni che la trasformano. Molto spesso si presentano disagi che si estendono a tutto il nucleo familiare anche nei casi in cui la causa scatenante parte da un solo membro. Il compito della psicoterapia è, pertanto, quello di ristabilire e normalizzare le dinamiche familiari attraverso l’incontro della famiglia con il terapeuta.